Termini e Condizioni d’uso

Iscrizione al sito

La registrazione al sito del Messaggero dei Ragazzi è completamente gratuita e consente di scrivere commenti, accedere alla chat, visionare alcuni contenuti e servizi offerti dal sito, partecipare ai concorsi.

1. Per accedere è necessario utilizzare il proprio username e la password fornita al momento dell’iscrizione.

2. L’iscrizione al sito www.meraweb.it sarà attivata solamente dopo che uno dei genitori avrà compilato l’apposito modulo di autorizzazione e dopo l’avvenuta registrazione dello stesso da parte della redazione de Il Messaggero dei Ragazzi. Se entro 15 giorni dalla prima iscrizione la redazione non riceverà il form compilato dal genitore, verrà automaticamente considerato come se fosse stato negato il consenso, e di conseguenza verranno cancellati tutti i dati.

3. Gli utenti minori di anni 14 possono collegarsi a www.meraweb.it solamente se visionati da uno dei genitori.

4. Tutti i collegamenti Internet effettuati dagli utenti vengono registrati, nel rispetto della legge sulla privacy 196/2003, presso il Provider del servizio Internet e conservati a disposizione dell’autorità giudiziaria.

5. Il tuo nickname non può avere meno di 3 e superare i 12 caratteri; non può contenere questi segni: \ / $ ( ) ?*+ – [ ] | <> ” &.

6. Attenzione: il nickname non deve contenere spazi.

7. Non verranno ammessi nickname offensivi.

8. Completa la scheda di iscrizione in tutti i suoi campi obbligatori.

9. Non verranno accolte iscrizioni incomplete o con dati volutamente errati.

10. Una volta completata l’iscrizione, verrà inviata nella casella e-mail del genitore la richiesta di conferma. Basta seguire le istruzioni per attivare l’iscrizione o rifiutarla. Quando l’iscrizione sarà approvata dalla redazione, verrà inviata un’ulteriore e-mail (sia sulla e-mail del genitore che su quella del ragazzo/a) che attiva il nuovo utente.

11. Nota bene: se l’e-mail è errata non si potrà accedere al sito.

12. Ogni utente può avere un solo nickname.

 

Chat e Forum

1. I Forum e la Chat sono un servizio gratuito che il Messaggero dei Ragazzi mette a disposizione dei suoi utenti. La Redazione del sito si riserva il diritto di allontanare chiunque non rispetti il presente regolamento, ma in nessun caso può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi pubblicati sui forum o in chat dagli utenti.

2. Non usare un linguaggio scurrile o offensivo, non insultare o provocare altri utenti. Le norme di buona educazione valgono nei forum e in chat tanto quanto nella vita reale. Ricorda che sei responsabile, anche legalmente, di ciò che scrivi.

3. I moderatori del sito non sono responsabili del contenuto dei messaggi dei forum e della chat; comunque, nel caso si ravvisino messaggi e/o link offensivi, o che non siano aderenti agli scopi che il forum si prefigge, gli stessi verranno immediatamente cancellati.

4. Non comunicare mai i dati personali (indirizzo, recapito telefonico ecc.) tuoi o di altre persone.

5. Evita o cerca comunque di limitare l’uso delle maiuscole: in chat i caratteri della tastiera servono a comunicare non solo pensieri ma anche stati d’animo, e in base alle regole della netiquette utilizzare le maiuscole equivale a URLARE.

6. Non inviare più volte il tuo messaggio.

7. La chat e i forum sono riservati agli utenti del sito del Messaggero dei Ragazzi. È vietato utilizzare programmi o comandi che consentano di accedere alla chat o ai forum senza passare dalle apposite pagine del sito meraweb.it.

8. Il moderatore ha il compito principale di assicurare che tutti rispettino il presente Regolamento. Il moderatore ha la facoltà di richiamare all’ordine gi utenti che non rispettano il Regolamento dei forum e della chat. Se tali utenti continuano nel loro comportamento, il moderatore ha la facoltà di allontanarli temporaneamente (Kick) o definitivamente (Kick&Ban).

In ogni controversia, il moderatore del sito ha sempre l’ultima parola.

Tutte le conversazioni che si svolgono in chat vengono registrate su appositi file, che riportano anche l’indirizzo Ip di ogni utente. La redazione si riserva il diritto di controllare periodicamente i file e prendere provvedimenti contro chi viola il Regolamento, fino a chiedere il coinvolgimento degli Internet Provider e dell’autorità giudiziaria nei casi più gravi.

 

Posta

La redazione del Messaggero dei Ragazzi risponde alle lettere, ai messaggi, alle domande che gli utenti inviano tramite l’apposito form o per email.

Non si risponde a lettere anonime o con nomi o indicazioni di età volutamente errati o storpiati.

La risposta alla lettera verrà inviata all’email indicata e pubblicata sul sito e/o sulla rivista a discrezione della redazione, a meno di una esplicita richiesta dell’interessato a non essere pubblicato.

La lettera pubblicata verrà firmata solo con il nome e l’età.

 

Cerco Amici

La rivista Messaggero dei Ragazzi nella rubrica Cerco Amici raccoglie annunci di ragazzi e ragazze (10-15 anni) che cercano amici e amiche con i quali corrispondere.

La pubblicazione è assolutamente gratuita.

La redazione non pubblicherà annunci che contengono parole o frasi che possono recare oltraggio o offesa a chiunque, anche annunci che indirettamente non siano in sintonia con gli scopi della rivista e qualsiasi annuncio che verrà considerato non idoneo.

Gli annunci vengono controllati dalla redazione del Messaggero dei Ragazzi e vengono pubblicati il prima possibile secondo la disponibilità di spazio nella rivista.

I dati raccolti verranno utilizzati per le finalità della rivista e non saranno ceduti a nessun’altro.

 

Cartoline – E-cards

Il sito del Messaggero dei Ragazzi offre un servizio gratuito di spedizione di cartoline on-line.

La redazione non è responsabile del contenuti dei messaggi che vengono inviati ai destinatari. Il servizio non va utilizzato per inviare messaggi che insultino o offendano i destinatari.

Tutti i messaggi inviati vengono registrati su appositi file, che riportano anche l’indirizzo Ip di ogni utente. La redazione si riserva il diritto di controllare periodicamente i file e prendere provvedimenti contro chi viola il Regolamento, fino a chiedere il coinvolgimento degli Internet Provider e dell’autorità giudiziaria nei casi più gravi.

 

Come tutto il mondo del web anche questo regolamento si evolve e si aggiorna in base alle normative vigenti. Rileggilo sempre prima di contestare qualcosa o qualcuno. Se noti qualche abuso contatta la redazione: redazione@meraweb.it

Grazie!

Fra Simplicio e la Redazione del sito