Ragazzi, prima di tornare a scuola leggete questo libro: Bullo, per sempre? di Giusi Parisi. Scoprirete Palermo, il colore del dialetto siciliano, la storia di ragazzi come voi…
Alessandro Caruso, il protagonista, è un ragazzo che cambia, che ci fa partecipi della sua fatica di stare in una famiglia con problematiche che hanno a che fare con carcere e mafia. Alessandro è però soprattutto un ragazzo come tutti gli adolescenti che hanno di fronte tante possibilità e che devono scegliere tra strade buone e cattive.
La grande fortuna di Caruso è quella di incontrare sulla sua strada, proprio dentro il mondo della scuola, persone di valore, coraggiose, empatiche… Tante volte nella vita sono proprio gli incontri che ci fanno scegliere la direzione.
Il bullismo è il tema che fa da sottofondo a tutto il romanzo: così il libro è anche l’occasione per riflettere sulle sue cause e sulla possibilità di scardinarlo.
“Non esiste il bullo o la vittima, sono solo delle etichette – ci dice Giusi Parisi, che insegna in un Liceo delle Scienze Umane a Palermo. Esistono persone che compiono atti di bullismo, ragazzi che hanno problemi relazionali per vari motivi. Il fenomeno ha svariate sfaccettature. Anche chi ne è vittima lo è per caso, a volte quasi senza rendersene conto. I ragazzi non vanno intrappolati in etichette… Oggi occorre lavorare sulla prevenzione: famiglia e scuola insieme. Occorre parlare di cura, di consapevolezza, di empatia, di abbracci… solo così diamo ai ragazzi la possibilità di distinguere il bene dal male. Io dico sempre ai ragazzi: La vita del vostro compagno dipende da voi…”
Un bellissimo romanzo che consiglio proprio a tutti. (L.P.)
Giusi Parisi, Bullo, per sempre?
Einaudi Ragazzi, pagine 160, € 11,00