Tante rappresentazioni del Beato Odorico da Pordenone, con lo stile del fumetto, sono il risultato del laboratorio di fumetto di questa mattina al Museo Antoniano presso la Basilica del Santo. Tutte diverse, tutte originali perché i ragazzi, circa quaranta, allievi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Teresianum di Padova hanno interpretato le indicazioni date dal “maestro”, Luca Salvagno, uno dei più importanti fumettisti italiani, ben noto ai lettori del Messaggero dei ragazzi.
Qualcuno lo ha disegnato triste, qualcuno allegro, qualcuno grasso, qualche altro con occhiaie e provato dal lungo cammino… perché frate Odorico (1285-1331), francescano dei frati minori, compì dal 1318 al 1330 uno dei viaggi più sorprendenti per l’epoca, da Venezia andò a Trebisonda, dall’Asia Minore raggiunse l’India e la Cina, sempre via terra. Scrisse un diario di viaggio, impressionante e meraviglioso, copiato nel Quattrocento da un frate del convento del Santo.
Sede del laboratorio sono state le salette del Museo Antoniano dove sono esposte fino al 29 settembre (ore 9.00-18.00 ingresso gratuito) le tavole originali del fumetto “Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere” (Emp) di Luca Salvagno.
Sempre al Museo sono esposti per questa settimana reliquie e manoscritti del viaggio di Odorico da Pordenone in Asia, per cui affrettatatevi…