Il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima: preghiamo che sia un tempo buono per tutti, specialmente in questo momento difficile per la pace. Accogliamo l’invito del Papa a pregare oggi (e non solo oggi) per la pace!
Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica!
Apri i nostri occhi e i nostri cuori
e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”
Così inizia la preghiera di Papa Francesco diffusa via twitter per la giornata di oggi.
Il Mercoledì delle Ceneri è per i cristiani giorno di digiuno e di astinenza dalle carni e dagli eccessi di cibo. Se andate in chiesa vedrete che il celebrante vi cosparge la testa con le ceneri d’ulivo benedetto la Domenica delle Palme dell’anno precedente (foto Archivio MSA).
In Incredibile sul Messaggero dei Ragazzi di marzo 2022 fra Simplicio scrive: «Il tempo di Quaresima sono quaranta giorni che ci preparano alla Pasqua. Ed è proprio questo il punto centrale: ci prepariamo a ricevere un dono. E non un dono qualunque, ma il più grande dono che il Signore Gesù ci ha fatto!
Per poter fare qualcosa di importante nella nostra vita abbiamo bisogno di prepararci. Anche la Quaresima è un tempo di preparazione… per accogliere un dono! Ma come si fa a prepararsi per accogliere un dono? Non basta forse riceverlo? In realtà, non è così: un dono non lo puoi davvero ricevere se non fai un po’ di spazio! Come se ti offrissero una fetta di torta buonissima da mangiare e tu fossi già pieno!
La Quaresima, quindi, serve per fare spazio. Ma come si può fare concretamente? Con la bocca, con le mani e con il cuore! È in questo modo che, da quasi duemila anni, i cristiani vivono la preparazione alla Pasqua, attraverso tre azioni concrete: il digiuno, l’elemosina e la preghiera. Come hanno avuto questa idea? Semplicemente a partire dal Vangelo: è Gesù stesso che ne parla, invitando a compierle senza farsi tanto vedere e così «il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà» (Mt 6,4). Già qui capiamo che c’è un dono che ci aspetta!»