Hanno iniziato le quinte elementari, poi toccherà alle seconde superiori il 13 maggio, infine il 19 giugno sarà la volta delle terze medie.
E’ il test Invalsi, che da qualche anno impazza nelle scuole di ogni ordine e grado. Non è molto amato, a dire la verità. Non lo è dagli insegnanti, figuriamoci dagli studenti…
Non devo essere io che a scuola non ci vado più da un pezzo a spiegare a voi di che cosa si tratta: è un test di valutazione uguale per tutta Italia, che misura (o dovrebbe misurare…) in maniera inequivocabile la preparazione.
Ma le polemiche non mancano.
E tu, pro o contro i test Invalsi?
contro ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ 😡 😡 😡
mia mamma che è maestra dice che negli invalsi avvolte i ragazzi fanno molti errori di distrazione perché hanno molte cose da tenere in mente ma secondo me è anche un po’ per l’ ansia perché di solito (soprattutto nei test di matematica) ci sono cose che non abbiamo fatto tipo noi non abbiamo fatto la riduzione in scala e loro ce l’ anno chiesta 👿 😈 👿 😈 👿 😈 👿 😈
mio fratello gli per l’ esame… e ha un po’ paura
io sono contro anche se quando c ero io alle medie non ne ho fatto per fortuna 😮 😮 😮 😮
contro, assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
dipende dai punti di vista… 🙂
io sono pro all’invalsi..la cosa che però mi da più fastidio è che la maggior parte dei ragazzi senza ragionare un attimo segnano crocette. Se ne tenessero conto come verifica i ragazzi si impegnerebbero di più e le statistiche sarebbero vere.
CONTRO, è LA COSA Più RIDICOLA DEL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!
Contro ! Sono il terrore di studenti e alunni ! O perlomeno che non vengano contati nella media dell’esame di stato ! Io ce l’ho questo giugno e tutte le esercitazioni che ho fatto sono andate malissimo 👿 ! Eppure, ho una media scolastica molto alta !
assolutamente contro!!!!! di fanno delle domande assurde e poi ti fanno compilare un questionario sulla tua vita privata, ma non si possono fare gli affari loro . Poi correggerli e un casino totale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ❗ ❗ ❗ ❗
io sono contro alle invalsi ❗ perchè tanta ansia e non saprò mai il voto che ho preso, 😐
e quei compagni che non riescono in italiano gli ha risposto la maestra e
in matematica hanno usato la calcolatrice 😡
Io sono contro perché non sai nemmeno il risultato e in più a quei miei compagni che hanno un po’ di difficoltà a capire fanno una fatica da morire!!!
🙁 😕 😕 🙁 😡 😡 🙄 🙄
assolutamente contro! se uno studente va bene tutto l’anno, le prove invalsi ti abbassano la media scolastica perchè sono complesse e per niente semplici! io sono di terza e verso giugno dovrò affrontarle… 😥 oltre a prepararci per l’esame, dobbiamo pensare anche a questo! è veramente un’ingiustizia!
io il 6 maggio li ho fatti di italiano e il 7 maggio di matematica ( sono in 5 elementare). Poi alla fine ci hanno dato un questionario dove ci facevano domande strane tipo:”hai mai picchiato qualcuno dei tuoi compagni?” Erano abbastanza semplici i test ma sono contro perché servono solo a fare una media e nessuno saprà mai il suo voto perché i test non li ridanno agli alunni.
Beh, a me non dispiacciono… matematica è un po’ rognosetta, ma la trovo divertente proprio per questo!
Italiano secondo me è quasi banale (a parte per il testo non continuo…). Alla fine sono entrambe un terno al lotto, speriamo bene!
Io in prima le ho fatte…sono anche quelle un valido criterio di valutazione….
Io sono PRO!! 🙄 🙄
Io nn sono del tutto pro e neanke del tutto contro… a noi hanno detto che servono a valutare la qualità della scuola e dei professori, o qualcosa del genere, e questa è una cosa giusta…. ma allora perchè le mattono anche agli esami di terza media e fanno media??? 😕
io sono contro !!!!!! sono le cosa più brutte dell’anno scolastico! 😆 😆 😆 😆 ❗ ❗ 😐
X Wilda: è impossibile che non le fai le prove invalsi, sono nazionali!!!! In terza media si fanno dopo la fine della scuola!!!!
io nn so xk nn ho ankora fatto la terza media e nemmeno la sto facendo xò x quelle ke ho fatto direi: CONTRO….
io faccio la terza media e sono contro!!
Io sono assolutamente contro solo a quelle di terza media perché non serve fare delle altre prove, ci sono già gli esami che danno troppe preoccupazioni agli alunni. Le hanno eliminate in prima media e io su questo non sono d’accordo perché secondo me quelle servivano per verificare la preparazione degli alunni che si conoscono solo da un anno… è ingiusto!!! 👿 👿 👿
io le ho fatto oggi e ieri,e ho anche fatto un certo “questoniario dello studente”…era una forza!!!!….comunque,io sono Pro!!!!
in prima media e alle classe inferiori (elementari) sono pro … in terza media assolutamente contro, perché tutte le domande “strane” di logica , calcoli, grammatica e co’ influiscono sul voto finale
contro!!!!!!!!!!!!!! è stra difficile e agli esami ti abbassa la media…e poi in quello di mate ci sn un sacco di domande su cose mai fatte!!! 👿 👿
assolutamente contro!!!!
sono stra difficili e poi io faccio schifo in matematica e sicuramente la prova invalsi di matematica mi abbasserà la media per l’uscita
io sono contro perché agl’ esami di terza media penalizza molo gli alunni sulla media finale