In questi giorni voi ragazzi avete un sacco di compiti e di lezioni online. Anche i vostri prof si sono attivati per farvi sentire in classe virtualmente. Ma sicuramente di tempo ve ne avanza un pochino. E oltre ai videogiochi, ai gruppi di amici sul telefono, che ne dite di leggere qualche bel libro? Sicuramente ne avete in casa, chiedete consiglio ai vostri genitori. Ci sono dei classici che troverete negli scaffali di casa vostra, mensole che non avevate mai considerato…Per chi invece ha a portata di mano le ultime uscite, Garzanti ha da poco pubblicato Io sono Ava.
Una prova di coraggio quella di Ava, protagonista del romanzo di Erin Stewart. Le difficoltà, come vediamo in questi giorni, sono sempre in agguato, ma dipende da noi il modo in cui le guardiamo e il coraggio con cui le affrontiamo.
Ava ha 16 anni, deve lottare molto dopo che il suo corpo è stato deturpato da un incendio e solo una grande grinta e una buona dose di coraggio le consentono di ripresentarsi in pubblico e di riaffermare ciò che era prima dell’incidente. La barriera più grande da sconfiggere è sempre quella della paura. Ma una volta superata ci si ritrova più forti di prima. Ava ci dice che è possibile ritrovarsi più forti di prima, è possibile andare oltre le difficoltà anche quando queste lasciano delle cicatrici.
Erin Stewart, Io sono Ava, Garzanti, pagine 328, €14.00