Ecco la terza parte dell’indagine sugli adolescenti italiani condotta da Eurispes e Telefono Azzurro (qui trovi la prima e la seconda parte). Il tema questa volta è la violenza e le minacce tra coetanei: gli episodi si verificano a scuola (il bullismo), ma anche a su internet o con messaggi inviati dai cellulari. (il cyberbullismo). Il fenomeno preoccupa perché spesso le “vittime” fanno silenzio e sono costrette a subire. Nel Messaggero dei Ragazzi di novembre abbiamo già affrontato questo tema. Sia che tu sia vittima di minacce o che tu veda qualcuno minacciare un tuo compagno, occorre avere coraggio e riferire ad un adulto: l”importante è parlarne con genitori e insegnanti. E nella tua scuola si parla di bullismo? Come si affronta?
Anch’io odio il bullismo e anche a me nella scuola c’è bullismo ma nn siamo noi sono di ragazzi k vengono da scuole medie o dalle superiori. E comunque penso k gran parte della colpa è dei genitori k nn gli hanno educati bene come si deve.
io odio il bullismo 👿
Anche nella mia scuola so di bullismo, ma non nella mia classe, quindi me ne tengo alla larga
io odio la violenza
si nella mia classe abbiamo letto un brano sul bullismo e ne abbiamo discusso assieme! abbiamo fatto anche un tema sul cyberbullimo… 😀
nella mia scuola non molto tempo fa hanno fatto un assemblea d’istituto per parlarne ed erano intervenuti degli esperti (polizia postale,psicologi)
si, nella mia scuola si parla di bullismo e negli anni passati ci sn stati anche degli episodi….così quest anno verso natale tt le seconde della mia scuola si sn incontrate nal centro sociale della mia città x discutere sul bullismo con uno psicologo…