Caro fra Simplicio, ultimamente ho molti dubbi sulla mia esistenza, sul mondo, sulla vita e su Dio. credo siano le classiche domande che ti fanno tutte le adolescienti.. come me. del tipo.. che senso ha la vita, se poi alla fine ritorni al punto di partenza, ovvero al Creatore? Ho una paura.. ultimamente quando mi assale questo pensier prego. la Morte. si.. abbiamo tutti il nostro ciclo della vita.. giunti da campo ritorni a ciò che eri: cenere. cosa si prova a morire? perchè, non possiamo vivere per sempre? una volta morti, non si ritornerà più sulla Terra! penso spesso a quelli che sono venuti prima di me.. a quello che hnno fatto e che poi sono morti. è triste! non vedrai mai più i tuoi cari! li abbandonerai, li lascierai! vorrei scoprire cosa succederà dopo di me! cosa verrà e cosa accadrà! questa cosa mi deprime! mi fa piangere!!! cambiamo domanda… l’altro giorno un ragazzo de mio paese è morto per ipotermia in Nuova Zelanda.. di 22 anni. perchè accadono queste cose? Dio non ha potere per fermare il destino della vita? (è una domanda che non ha senso.. perchè è Dio che decide la nostra vita). ma perchè? c’è tanta gente anziana che è ancora viva (buon per loro!) ma perchè muoiono ragazzi giovanissimi e gli anziani restano qui? non sarebbe meglio l’incontrario? Ansiosa di una risposta.. ti ringrazio!
Miriam, 13 anni
Carissima Miriam farsi delle domande è importantissimo. Non sempre però si possono avere le risposte che si cercano…. La domanda al perchè esiste la morte è semplice: siamo essere mortali (grazie a Dio!) e quindi siamo fatti per l’eternità. Quello è il nostro destino ultimo. Ci viene chiesto di contribuire al bene comune con la nostra vita per “conquistarsi” il Paradiso e vivere nella gioia per tutta l’eternità. Ed è lì che incontreremo di nuovo tutte le persone che abbiamo amato e staremo insieme per sempre! Ora possiamo solo crederlo, perchè nessuno sa cosa si prova a morire se non solo quelli che se ne sono già andati, ma per fede sappiamo che Dio ci sta aspettando, proprio secondo la promessa di Gesù che ci dice che ci ha preparato un posto per restare con Lui. Quello che sapremo e conosceremo sarà infinitamente di più di quello che sappiamo ora e quindi non ti perderai proprio niente! Cercare un perchè o un senso alla morte di molti giovani non ha una risposta… solo Dio conosce la storia nella sua interezza e solo lui potrebbe rispondere a questa domanda. E un giorno lo sapremo anche noi… Le tue domande e i tuoi dubbi sono legittime e comuni a quelli di molti pensatori di ogni tempo che di fronte al mistero della morte hanno tentato di trovare le risposte! Ed è quello che noi cerchiamo di fare ancora oggi. Per quanto è possibile e per quanto la nostra conoscenza razionale ce lo consente. Sapendo che solo la fede in Gesù può completare le risposte che troviamo. Un abbraccione e BUON ANNO
fra Simplicio
Ciao Miriam! Non devi avere paura, sai? La nostra vita è nelle mani di Dio, nulla deve spaventarci, perché da Lui avremo la forza di superare qualsiasi difficoltà. La morte l’ha vissuta anche Lui, sulla croce. Non è scappato di fronte alla morte: l’ha affrontata. Credo che la morte esista anche per farci rendere conto che ogni attimo è un dono preziosissimo, e che non dobbiamo sprecarne neanche uno.Vivi la tua vita, Miriam, con serenità. Pensa a tutto il bene che puoi fare, solo con un sorriso, con una parola di conforto, o anche semplicemente ascoltando. Ama chi ti sta accanto senza aspettarti nulla in cambio. Questo renderà DAVVERO la tua vita degna di essere vissuta! 🙂 e fidati che se non ti allontanerai da Dio avrai tutte le risposte.Ciao!!