Con tutto l’amore che so è il primo romanzo di Angela Sara Ciafardoni, una ragazzina di 14 anni, pubblicato dalle Edizioni Terra Santa. L’autrice ha un blog ed è molto popolare sul web, ma non è per questo che vi invitiamo a leggere il suo libro in questo tempo natalizio. Le motivazioni sono piuttosto da cercare nel fatto che è un bel libro, che Sara come la protagonista del suo romanzo sono capaci di un personale inno alla vita, alla speranza nonostante le difficoltà dovute a una malattia. Basta poco per essere felici, la felicità ha a che fare con la serenità, trasforma tutto in qualcosa di positivo: ecco alcuni degli spunti che Sara ci offre. Ecco perché abbiamo proposto il suo libro nel Dossier di Natale che occupa le pagine centrali del Messaggero dei ragazzi di dicembre 2019 ed è illustrato da Anna Forlati.
Ma oltre all’invito alla lettura, tante altre piccole cose potete fare in questi pochi giorni che ci separano dal Natale. Andare a cantare la Chiarastella o comunque cantare in questi giorni magici, pieni di gioia.
Piantare alberi in giardino, invece di tagliare abeti per il tradizionale addobbo, ricordando così un po’ l’operato di Wangari Maathai, donna africana del Kenya o di Felix, il ragazzo tedesco fondatore di Plant for the Planet.
Uscire dalle vostre case e regalare del tempo ai vostri compagni, magari ai ragazzi che si sentono un po’ soli, condividere una merenda, un pranzo come fanno i ragazzi, allievi dell’Istituto Barbarigo di Padova che domenica 15 dicembre invitano a un pranzo speciale molte persone che altrimenti non si potrebbero permettere ristoranti di lusso. E allora per tutti un caldo Natale!