Autostima e incostanza

Caro Fra Simplicio, ho un piccolo grande problema: la mia autostima, cioè io non ho nessuna considerazione di me stessa, mi impegno a credere in me, ma mi vedo sbagliata, non riesco a fare niente come vorrei, sono estremamente incostante.
So che per aumentare la mia autostima dovrei diventare più costante in quello che faccio, ma a meno che non sia una cosa per gli altri non riesco a portare a termine niente o quasi. D’altro canto se avessi più autostima forse riuscirei a completare le mie azioni…. non è che mi consiglieresti un metodo per aumentare la fiducia in me stessa? mi sento inferiore alle altre persone, ho paura di parlare con chi non conosco bene, per il giudizio!!! credi che ci sia una soluzione o sono un caso perso?? scusa, per la mia domanda noiosa, ma davvero non so che fare, Grazie mille in anticipo!

Anonimo, 15 anni

Mi sarebbe piaciuto conoscere il tuo nome e parlare con te come tu parli con me, ma non importa. Quello che ti assicuro è che non sei affatto un caso perso: sei normalissima!!! Io sono convinto che si debba cominciare dalle piccole cose. Sicuramente ci sono delle cose in cui credi e a cui tieni e… dovresti partire da lì. Devo però dirti una cosa: penso che più che mancanza di autostima la tua sia… pigrizia…. Portare a termine le cose costa fatica e ci vuole buona volontà. Magari sei una tipa che si stanca facilmente, che si annoia presto, che si appassiona alle cose e poi le molla lì perché non le vanno più… Davanti a questo occorre veramente attivare l’unica cosa che conta: la buona volontà. E questo vale per tutto. Per un rapporto di amicizia, nella scuola, nello sport, nella fede, in un rapporto con un ragazzo, in tutto, ma proprio in tutto. Quindi dove non arriva la “voglia” sta a te DECIDERE, passo dopo passo, di fare qualcosa in più per portarlo a termine. E sai che ti dico? Che quando ci riesci senti una gioia dentro che non credevi possibile!!! Mi dici che quello che ti ho detto lo condividi?? Grazie e a presto!

Fra Simplicio

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
GloriettaCucciolotta
GloriettaCucciolotta
11 anni fa

Signor “ANONIMO” se la tua autostima ha toccato il fondo tu devi rifarla salire! Ma poi non e vero che non credi in te stessa! Se fosse davvero cosi: CHI si alza tutte le mattine e affronta la giornata dalla mattina alla sera, CHI trova la forza di fare i compiti e non si suicida soltanto a vedere il diario pieno di essi? Quindi…FORZA!!!!!! Affrontando una giornata alla volta ce la puoi fare!!!!!!!! BUONA FORTUNA!!! 😀 😀 😀 😀

irene98
irene98
11 anni fa

Ciao anonimo! Capisco cosa vuoi dire… anch’io ci to passando e ti posso assicurare che il consiglio che ti ha dato Fra Simplicio è validissimo… io mi sono accorta che a decidere le cose che voglio fare sono io… e se smetto di farle è solo perchè io non ne ho più voglia… e invece se mi impunto su una cosa in cui voglio riuscire e sopratutto non cerco scuse inutili alla fine ci riesco 🙂 Anche per quanto riguarda l’autostima solo tu puoi cambiare le cose… devi dire a te stesso: “ok, ho tanti difetti, ma ne prendo atto, cerco di migliorarmi e sopratutto non lascio che questo mi impedisca di vivere pienamente la mia vita!”… ok il mio commento è lunghissimo.. ma era una cosa che mi aveva toccato.. in bocca al lupo! <3