Ciao Fra Simplicio,
ti ho già scritto altre volte, questa volta ti vorrei parlare di un problema che non so come risolverlo. La mia migliore amica(da 7 anni) da quando è iniziata la scuola è come se non mi pensa più pensa sempre ad altre amiche forse non sono una buona amica? Forse si è stancata di me dopo 7 anni? Io vorrei che la nostra amicizia continuasse ancora per molti anni. Abbiamo condiviso belli e brutti momenti insieme, non ci siamo mai dette bugie, per me lei è importantissima la considero quasi come una sorella è una persona speciale sa consolarmi con la verità anche se a volte fa male… non voglio perderla!
Aspetto la tua risposta ciao
Anonimo, 12 anni
Ciao delusa! Spero di non averti deluso anche io visto il ritardo con cui ti rispondo e del quale ti chiedo scusa.Io sono certo che non ci siano motivi particolari per cui la tua amica non ti parla più come prima. Semplicemente state crescendo e ci può essere un desiderio naturale di fare nuove amicizie. Il segreto sta nel non “tenere al guinzaglio” nessuno, altrimenti si rischia di tirare troppo la corda e di farla spezzare.Se tu fai capire alla tua amica che la vorresti tutta per te, lei avrà sempre la voglia di scappare. Ma se anche tu cerchi di farti nuove amiche, di stare anche con altre compagne avrai molte più cose da raccontarle!Se te la senti, puoi anche domandarle se con te ci sono delle difficoltà, ma sono quasi sicuro che le cose stiano così.In fondo è anche per te una bella occasione per allargare il tuo giro di amicizie!Fammi sapere.Un abbraccio grandeFra Simplicio
Chiarisciti con questa tua amica vedrai che lei la verità ve la dirà perché non vi siete mai dette bugie. Nel caso tu prova a stare anche con le amiche della tua amica(non so se mi sto spiegando…) magari sono simpatiche, magari avete qualcosa in comune (non faccio l’esempio del respirare perché non serve ha nessuno te lo dico nel caso tu risolvessi tutto e un’altra persona ha bisogno di un consiglio fidati), magari vi piace lo stesso sport o cose del genere….Comunque anche a me è successa questa cosa e prova a fare così:
1. Nell’ intervallo parla un attimo da sola con la tua migliore amica
2. Conosci anche le sue amiche
3. Più siete meglio è invita anche altre persone a far parte di questo gruppo di amiche.
Spero di esserti stata di aiuto, ilaria