Sono passati 25 anni: nessuno di voi può ricordarselo quindi, ma forse ne avete sentito parlare, in tv o a scuola.
Date un occhio al video. Ci troverete una scena strana, simbolica certo, ma vera. E’ avvenuta a Pechino, nella sua piazza principale, piazza Tienanmen, appunto 25 anni fa, nella primavera del 1989.
I carrarmati dell’esercito stanno andando a far sgombrare i manifestanti, soprattutto giovani, che protestano contro il regime cinese.
Un ragazzo, solo, disarmato, con le buste della spesa in mano, si para davanti ai carri. E senza paura di essere schiacciato, li blocca.
Queste immagini fecero il giro del mondo: divennero famosissime, ma il coraggioso dimostrante non è mai stato identificato.
Rimane il simbolo di quella protesta per la libertà e la democrazia, che proprio a inizio giugno venne repressa nel sangue.
Non è mai stato accertato il numero dei morti, alcune fonti parlano di centinaia di vittime, altre di migliaia.
Il ragazzo di Tienanmen ci insegna che per ciò in cui si crede si può anche metter in gioco molto, se non tutto di sè. Se siamo ancora qui a parlare con ammirazione del suo coraggio, significa una volta in più che la non violenza, alla fine, vince.
vorrei avere un coraggio tale… 🙄
ciao Nico, non si sa se sia morto o ancora vivo, perché non si conosce il suo nome! Di certo non è morto in quella situazione, perché alla fine si vede che si allontana.
Ha avuto un enorme coraggio e senso di giustizia per fermarlo, lo ammiro molto per questo
Ma alla fine e’ morto?
cosi si fa bello
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Che coraggio!!! ❗ ❗ ❗ ❗ ❗
che forte
io ne ho parlato a scuola quando abbiamo fatto la Cina e abbiamo anche visto il video…questo ragazzo è davvero un mito anche xk ha rischiato la vita sia xk i carri armati avrebbero potuto travolgerlo o sparare su di lui sia xk probabilmente questo ragazzo è stato portato in prigione a causa della sua “manifestazione” non violenta 😥 di giovani che rischiano la loro vita x la libertà ce ne sono moltissimi anche al giorno d’oggi e magari qualche ragazzo oggi in qualche paese sta facendo la stessa cosa, xò magari verrà ucciso 😥