In queste settimane iniziano le attività parrocchiali: catechismo, gruppi canto, scout, ACR, giovanissimi… E tu a quale gruppo partecipi? In particolare raccontaci la tua esperienza del catechismo. Come l’hai vissuto finora e come ti piacerebbe fosse per il prossimo anno? Quali secondo te gli ingredienti per rendere il tempo del catechismo super?
finalmente abbiamo cambiato insegnante!! quella che abbiamo ora è un ex prof, con lei catechismo si fa bene, si imparano molte cose ed è divertente nonostante sia un po’ severa! 😀 😀
Quest’ anno ho la cresima… 😉 e trovo ke sia molto utile il catechismo…. 😀 anke se io lo trovo un po’ noioso 😯 😳 🙄
Per me il catechismo nn è una perdita di tempo ma ben sì un momento di riflessione e preghiera insieme a Gesù ,poi ognuno la pensa come vuole…….io è dalla seconda elementare che faccio catechismo e nn lo trovo una perdita d i tempo. Quest’ anno faccio la Cresima e sn felice!Il prossimo anno continuo con i gruppi giovanili e ne vado fiera 😀 😀 😀 😀 😀 😀
oggi faccio la cresima e sono molto contenta non vedevo l’ora! 😀 😀 ➡ ❗ ❗ 🙂 😉 😉 ❗ ❗
io faccio sia scou che catechismo .
io penso che gli scot sono molto utili
il catecismo è una perdita di tempo
ma gaiasimpatica,mi spieghi che vuol dire ACR??
scrivimi!!
ma perchè maty hai scritto che il catechismo è una perdita di tempo??comunque non lo è!!
scrivimi!! ❗ ❗ ❗ ❗
Io la trovo una perdita di tempo…… 😆
secondo me il catechismo è un momento di riflessione e un momento di preghiera!!!
ma…anche un momento per parlare,discutere insieme ai nostri compagni!!!
insomma,il catechismo è una cosa bella ma allo stesso tempo importante 😉 😉 !!!
il catechismo mi fa riflettere a quanto sono fortunata perchè non sono nella stessa situazione di quei bambini che si trovano in piena povertà! 😥 😥 !
bè,scrivetemi e ditemi quello che pensate su quello che ho scritto!!!
a presto!!!
IPHONE 😆 😆 😆 😆 😆
scout e catechismo 😀 😀
io a catechismo ci vado e mi diverto perchè ci sono tutti i miei amici, ma nn mi stanno molto simpatici i catechisti… il catechismo però mi piace e imparo tante cose, anke se gran parte di quello ke ci dicono lo so già perchè me lo hanno insegnato i miei genitori o l’ho imparato alla Messa.
Io frequento il secondo anno di post cresima.Nel mio gruppo siamo in otto e lo facciamo una volta a settimana.Praticamente ogni gruppo va a casa dei propri “padrini”(una coppia per ogni gruppo che si offre volontaria per il post cresima)e ci riuniamo per parlare di un determinato argomento.Il primo venerdì del mese parliamo un pò in generale delle nostre esperienze riguardo a quell’argomento,il secondo venerdì facciamo lo scrutatio ,il terzo ci riuniamo in chiesa con tutti i gruppi per fare la penitenziale e il quarto facciamo la cena a casa dei padrini e facciamo un’alleanza con il Signore.é una bella esperienza perchè non solo continui il cammino della cresima,ma anche perchè puoi fare nuove amicizie.Inoltre ogni estate organizzano un campo estivo.
io ho finito catechismo a giugno, dopo la cresima il 19 maggio.
non mi è mai piaciuto andare a catechismo, anche se sono molto fedele e frequento la messa ogni domenica.
il catechismo mi è piaciuto solo quest’ultimo anno, quando eravamo tutti e 40 assieme, abbiamo fatto attività particolari e ci siamo divertiti un mondo!
Io sono una scout da 6 anni e faccio catechismo,entrambe le attività mi piacciono un sacco !!!!!!
Andare agli scout insegna molte cose come per esempio accettare ciò che si ha e sapersi aiutare a vicenda,si vivono esperienze che non si dimenticano mai nella vita,perciò chi volesse iscriversi agli scout lo faccia senza esitazioni!!!!! 😀
è dalla seconda elementare che frequento l’ambiente della chiesa. ora vado ai giovanissimi ed è bellissimo perchè facciamo degli incontri che trattano di temi a noi molto vicini. comunque ritengo che soprattutto alle elementari bisogna insegnare facendo dei giochi costruttivi e che incentivano i ragazzi a fare lavoro di squadra. diciamo attività per lo più creative!!!! 😀 😀 😀
io faccio la chierichetta e frequento il catechismo dalla seconda elementare. mi piacciono molto entrambe le cose, e quest’anno sarà una tappa importante: la cresima…!! quest’anno inoltre andremo anche a roma tre giorni con tutti i ragazzi di terza media della diocesi di cuneo!!
Io faccio catechismo ai bambini di terza elementare ed è un’esperienza molto bella anche se spesso penso di non essere la persona più adatta perchè è una grandissima responsabilità quella di insegnare ai bambini ad essere buoni cristiani e soprattutto a fargli amare Gesù e a rispettare gli altri (soprattutto per una ragazza di 17 anni come me). Per fortuna c’è una suora fantastica che mi esorta a continuare e a non arrendermi e spero che il mio contributo sia valido. ho ancora molto da imparare.
Io purtroppo ho dovuto subire catechismo sino all’anno scorso. Dico subire perchè ero stata costretta da mia mamma ad andarci e lo facevo anche per far piacere a mia nonna. Era orribile, era una volta a settimana ma cercavo sempre una scusa per saltarlo, anche perchè spesso dopo la lezione i miei compagni mi trattavano male, è stata là infatti una delle mie prime esperienze di bullismo. L’hanno scorso finalmente quella tortura è finita, adesso ho completamente smesso di frequentare quelle persone, tanto non sono alla mia scuola, sono troppo stupidi, ma comunque ha segnato una parte importante della mia vita e ha avuto moltissima influenza nella mia decisione di diventare atea, sebbene io abbia fatto il battesimo, la comunione e la cresima (va detto, non di mia spontanea volontà)
io faccio ACR, mi trovo molto bn e adoro andarci, xk x me è cm una seconda famiglia!
io catechismo e forse ACR nel catechismo mi trovo molto bene e non cambierei molto
catechismo e ACR
io scout e catechismo 😀
io sono un acierrino ma gli incontri sono veramente pochi uno dei miei sogni è diventare animatore
ieri abbiamo fatto la preghiera x l’ inizio del catechismo e o spero che mi prepari bene alla Comunione e alla Cresima
io. catechismo, non lo faccio più , ma quest’anno incomincio a fare i gruppi dopp cresima,e non vedo 😮 l’ora
io frequento il catechismo il venerdì poco dopo la scuola…quest’anno per i ragazzi della nostra età è una tappa importante: comunione e cresima!!
io faccio catechismo…voglio ke questo ultimo anno sia bellissimo!! farò la cresima il 23 marzo e nn vedo l’ora! alle elementari facevo acr ma ora nn + xkè ho un sacco di impegni…
Io faccio catechismo, acr, faccio la chirichetta e tra poco mollo per stare sul gruppo canto, e fino adesso il catechismo l’ho vissuto bene come una scuola per amare, ma visto che l’anno scorso abbiamo cambiato sacerdote, è cambiato tutto; ha fatto da catechista nella nostra classe ed essendo più giovane del prete prima ovviamente tenta di vedere il catechismo con i nostri occhi rendendola molto particolare, di ingredienti non ne aggiungerei perché è già tutto perfetto,spero che sia così anche quest’anno in preparazione alla Santa Cresima!!!