È SEMPRE NATALE

Eccoci in uno dei periodi più belli dell’anno, quello che precede il Natale. Noi del MeRa cerchiamo di viverlo insieme a voi. State seguendo il calendario dell’Avvento proposto dal  broadcast WhatsApp del Messaggero dei Ragazzi #AccadeSoloSeCiCredi?

E, in ogni caso, come state vivendo l’Avvento? Che colore, sapore, odore ha il vostro Avvento di quest’anno? Che cosa desiderate davvero nel profondo? State aspettando qualcosa? Sono domande che pone Andrea Schwarz nel libretto Un Natale incontenibile (Queriniana). L’autrice, una scrittrice tedesca, invita ad ascoltare la gioia dell’essere vivi, a sentire la presenza di un bambino accanto a noi.

Anche in tanti altri libri possiamo trovare degli spunti per riflettere in questi giorni speciali. Possiamo trovare delle storie per riempire di significato e di sogni il nostro Natale: la piccola violinista di Jan Fosse suona perché le piace e così senza fatica riempie di musica i suoi giorni. Tanti illustratori e scrittori hanno rivisitato il racconto della nascita di Gesù e le tradizioni legate a questo periodo dell’anno. 

Questo è comunque un tempo di attesa, in cui sarebbe bello porsi dei piccoli obiettivi da raggiungere, come tante finestrelle da aprire  nel calendario dell’Avvento, dove al posto dei cioccolatini ogni giorno scoprire qualcosa: un incontro, una canzone, una poesia, una preghiera…

E voi cosa mettereste nel vostro Calendario dell’Avvento?

 

Questi sono solo alcuni libri, ma se andate in libreria o in biblioteca ne trovate tantissimi altri:

Andrea Schwarz, Un Natale incontenibile, Queriniana

Jon Fosse, La piccola violinista, Iperborea

Nicholas Allan, Il party di Natale, Ancora

Caroline Crowe – Jess Pauwels, La nuova renna di Babbo Natale, Ancora

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments