Il «Messaggero dei Ragazzi» riceve il Premio Nazionale “Città di Chiavari” come miglior rivista per adolescenti nella categoria 12-15 anni, dopo la menzione speciale al Premio internazionale di giornalismo e comunicazione 2022 “La Rosa d’oro” ricevuta a settembre.
Vogliamo festeggiare con tutti i nostri lettori e amici!
A ritirare il Premio è andato il direttore responsabile padre Massimiliano Patassini. Un premio che rende ancora più pieno l’anno del centenario della rivista che, come sapete, fu pubblicata dai frati della Basilica del Santo a Padova dal 1922, inizialmente col nome di Sant’Antonio e i fanciulli e poi dal 1963 Messaggero dei Ragazzi.
Dunque oggi 24 novembre 2022 tutti i riflettori dell’Auditorium di Chiavari puntati sul MeRa:
Padre Massimiliano ha espresso la sua gratitudine per questo riconoscimento, «che va anzitutto a coloro che hanno lavorato per fare il Messaggero dei Ragazzi nei suoi cento anni di storia: tanti frati (anche santi frati, come Placido Cortese, che oggi è venerabile), laici che hanno lavorato in redazione e grafici». Il direttore ha inoltre ricordato le iniziative digitali messe in campo negli ultimi anni, come la presenza del MeRa su Facebook, Instagram e WhatsApp. «Un esperimento, quest’ultimo, iniziato nel 2020 come Calendario d’Avvento social #AccadeSoloSeCiCredi, continuato con proposte per la Quaresima e il campo estivo, e divenuto poi anche uno strumento di contatto con i nostri lettori, attraverso il quale organizziamo insieme a loro interviste a vari personaggi, come la scrittrice Cristina Bellemo, Martina Santandrea delle “farfalle” della ginnastica ritmica, il fumettista Francesco Frosi. Siamo perfino “entrati” in un monastero a parlare con le giovani clarisse e con i postulanti del Convento di San Francesco di Brescia! E in questo modo cerchiamo di dare la possibilità agli adolescenti di fare esperienze importanti per la propria crescita».
Il professor Angelo Nobile, presidente dell’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e ideatore del premio, ha lodato i pochi che, come il Messaggero dei Ragazzi, continuano le pubblicazioni in contingenze non facili, mantenendosi fedeli all’originaria vocazione formativa e informativa, senza trascurare la dimensione del sano divertimento.
Questa la motivazione del Premio, firmata dalla Presidente della giuria, professoressa Dorena Caroli:
«Il Messaggero dei ragazzi, mensile del Messaggero di Sant’Antonio, si segnala per la qualità complessiva di tutte le componenti tradizionalmente costitutive di questa stampa periodica, dalla posta dei lettori alla grafica all’apparato iconografico, dai racconti ai servizi di informazione-divulgazione (storica, geografica e scientifica), fino ai giochi e passatempi. I ricchi contenuti, formativi e culturalmente stimolanti, attenti agli interessi e ai problemi degli adolescenti, orientano i giovani lettori in direzione valoriale, sollecitandone lo spirito critico e aiutandoli a costruirsi un proprio progetto di vita».