FOTO
PRIMO CLASSIFICATO: GIULIA T.
Questa settimana ho aiutato mio fratello più piccolo con i compiti e la mamma con dei lavori domestici.
SECONDO CLASSIFICATO: GIOVANNI C.
#miprendocuradiungattino
TERZO CLASSIFICATO: SOFIA C.
QUARTO CLASSIFICATO: SARA P.
In questo periodo pesante e pericoloso oltre alla scuola che purtroppo non può essere svolta come si è sempre fatto, anche le nostre passioni e gli sport si sono fermati. Però non bisogna arrendersi perché appena questa situazione finirà torneremo più forti di prima!!!
Durante questa quarantena ho continuato a tener viva la mia passione per la DANZA, disciplina che svolgo da parecchi anni e inoltre ho deciso di provare a fare cose nuove e sperimentare, per questo ho cercato di imparare ad utilizzare le punte ed ecco qui alcuni scatti:
PS. Però non dimentichiamoci della sicurezza, quindi le ho fatte con la mascherina!!!
TESTI
PRIMO CLASSIFICATO: GIOIA B.
RISCOPERTA
Questo periodo ci cambierà, ci sta cambiando, ci ha già cambiati. Questo periodo è un’opportunità, un’occasione per capire e per capirci, per imparare a fermarci e ad ascoltare, per riscoprirci e per riscoprire cose grandi ed emozioni, ma soprattutto cose piccole per noi scontate. Riscoperta: questa è la parola della mia quarantena.Mi riscopro ottimista, non perché vedo tutto positivo, ma perché vedo cosa mi circonda e penso a come poterlo migliorare. Mi riscopro sensibile, non perché piango sempre, ma perché provo a capire le persone. Mi riscopro precisa, non perché ho la mania dell’ordine, ma perché nell’ordine delle cose provo a trovare il mio ordine personale. Mi riscopro energica, non perché corro e salto tutto il giorno, ma perché ho voglia di fare. Mi riscopro fragile, diverso da sensibile, non perché ho paura di tutto, ma perché capisco che talvolta è giusto avere paura. Mi riscopro impotente, non perché non posso fare niente, ma perché capisco che non posso fare tutto.Ho riguardato così tanti film e li ho riscoperti, finalmente li ho capiti. Ho riguardato “Harry Potter” e, veramente, non ci avevo capito niente, ma adesso ho una consapevolezza diversa perché la situazione è diversa. Ho ricominciato a scrivere perché tutti i pensieri inevitabilmente generati da questo periodo non ci stavano più nella testa. Ho riscoperto il vero valore di cose grandi come la famiglia, gli amici, l’ambiente, la fede, e di cose piccole e scontate come gli abbracci, le passeggiate, l’aria. Sì, l’aria, perché mi piace pensare che alla fine di questa reclusione riscopriremo davvero le cose banali, ci riscopriremo tutti parte della stessa realtà e dello stesso mondo, ci riscopriremo uguali, uniti, sensibili, forti ma non onnipotenti e soprattutto mi piace pensare che quando saremo liberi riscopriremo l’importanza di avere un’aria pulita da respirare come quella di questi giorni. Mi piace pensare che riscopriremo il piacere di respirare l’aria senza la mascherina.
SECONDO CLASSIFICATO: LUIGI B.
Quarantena
La quarantena noi possiamo abbattere
E con questa poesia potremmo ribattere
La positività è quello che ci serve
Nonostante la tristezza delle città deserte
Ormai non si sa più che cosa fare
Si potrebbe per esempio cucinare
La musica per me è un ottimo sfogo
È come essere in un altro luogo
Dicevamo di non avere tempo
Adesso sembriamo dei perditempo
Il cielo ha ancora un’apertura
Corona virus, tu non ci fai paura.
TERZO CLASSIFICATO: ANNAGIOIA C.
7 giorni per comprendere
Lunedì
La settimana comincia qui. La scuola non si ferma e si continua ad imparar, anche se un po’ noioso chiunque c’è la può far. Chi è contento è il mio cane, che con tutta la famiglia a casa rimane.
Martedì
Qualcosa va a fiamme li! Tra dolcetti biscotti e sfiziosità, si va fuori dalla realtà. Qualche distrazione può capitare, ma la casa al fuoco può andare!
Mercoledì
Forse ho mangiato troppi supplì. La mia pancia si è gonfiata e la situazione va rimediata! Bisogna darsi da fare e mi comincio ad allenare!
Giovedì
Il mio umore è così così. I miei amici mi cominciano a mancare e allora comincio a telefonare. Il telefono mi fa compagnia e così caccio la malinconia.
Venerdì
C’è molta polvere qui! Mi piace aiutare e così, con la scopa mi do da fare. È meglio sanificare che sul divano oziare.
Sabato
Attenzione! Il mio giardino ha bisogno di manutenzione! C’è erba da tagliare e fiori da innaffiare. Che fatica sotto il sole! Ma la tosatura migliora la mia abbronzatura!
Domenica
Anche se la messa in chiesa non si può sentire, in tv si può seguire. Intanto è passata la settimana e siamo ancora rinchiusi nella nostra tana. Ma la vita ne vale sempre la pena, passerà anche la quarantena!
QUARTO CLASSIFICATO: GRETA C.
IDEE CONFUSE TRA LE NUVOLE~
Volevo partire per un viaggio,
ma hanno annullato l’atterraggio.
Volevo correre nei prati,
ma ora sembra di stare tra le braci.
Volevo avere l’infinito come limite,
ma “non oltre il cancello” mi dite.
Non struggerti per come fare,
per ogni cura dev’esserci un male…
Anche le rose sono spinose
ma non per ciò pericolose;
ho pensato al passato:
quanti guai ho combinato…
ho detto “rimediamo nel presente”,
ma purtroppo ancora niente…
che dire del futuro,
quello ancora non lo conosce nessuno.
certo i cinguettii e i colori
avranno dei sapori migliori.
DISEGNI
PRIMO CLASSIFICATO: SAMANTHA B.
SECONDO CLASSIFICATO: GIADA B.
In questo periodo, ho avuto la possibilità di riscoprirmi… di ricostruire i rapporti con i mie genitori, di lasciare spazio alle cose che mi piacciono …tra cui disegnare e scrivere .Vi voglio incoraggiare a non mollare, di tenere duro perché tra non molto l’Italia ne uscirà da questo “buco nero” più forte di prima e il nostro più grande nemico sarà solo un miraggio .. restiamo uniti virtualmente e rispettiamo le regole ..
TERZO CLASSIFICATO: SOFIA G.
VIDEO: Menzione speciale per Kris Finco.