Ricordare serve a costruire un futuro migliore. Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria in cui si ricordano le vittime della Shoah. Un’occasione di riflessione che ci riporta agli ebrei deportati nei campi di concentramento e sterminati nel periodo della seconda guerra mondiale. Tra loro anche molti ragazzini. In particolare a loro è dedicato il ricordo del Messaggero dei ragazzi che nelle pagine di cinema ripropone due film. Da vedere a scuola o in famiglia.
Antonio Autieri ripresenta due capolavori della cinematografia contemporanea, Un sacchetto di biglie di Christian Duguay (2017). Due fratelli in fuga dalla Francia occupata, separati dai genitori, tra mille pericoli… Un film tratto dal libro di Joseph Joffo che aveva raccontato la sua infanzia e quella del fratello Maurice.
Il secondo film è ormai considerato un vero classico, Arrivederci ragazzi di Louis Malle (1987). Il regista in questo caso ha messo in scena un episodio di quando era ragazzo. In un collegio gestito da sacerdoti arriva un nuovo compagno, diffidente e sospettoso… Un film che commuove ancora e che oltre ai temi del male, dell’amicizia, pone attenzione anche all’educazione, un insegnamento a usare la libertà.