Sicuramente nelle classi state parlando del Giorno della Memoria, che si celebra come ogni anno, il 27 gennaio. E’ un giorno in cui ricordare le vittime dello sterminio nazista, gli ebrei, ma anche altre persone ingiustamente perseguitate. E sicuramente tutti avete sentito parlare di Anna Frank, la ragazzina ebrea, morta in campo di concentramento nel 1945, quando aveva più o meno la vostra età.
Un libro documentatissimo, edito da Rizzoli, curato dalla Casa di Anne Frank, è in questi giorni in tutte le librerie. Foto, documenti storici, il diario che la ragazzina teneva durante la clandestinità: le lettere indirizzate a Kitty… che sarebbero state pubblicate e diffuse in tutto il mondo.
Della famiglia sopravvive solo il padre, che si impegnerà fino alla morte per il rispetto dei diritti umani. Scrive: “Mi auguro che il libro di Anne rimanga per te una fonte di ispirazione anche quando sarai più grande, cosicché tu continui, per quanto possibile nel tuo ambiente, a impegnarti per la comprensione e la pace”.
Casa di Anne Frank, testi di Menno Metselaar e Piet van Ledden, illustrazioni di Huck Scarry, Traduzione di Sara Pozza e Gabriella Nocentini, Tutto su Anne. Parole, immagini, documenti storici e le risposte alle domande dei ragazzi di tutto il mondo, Rizzoli.