Marica Branchesi è un’astronoma e insegna al Gran Sasso Science Institute. Per il suo contributo sulle onde gravitazionali la rivista «Time» l’ha eletta tra le cento persone più influenti, ma quello che a noi interessa è che ci invita a guardare il cielo: «Il cielo è un luogo pieno di misteri, qualcuno lo abbiamo svelato, altri richiederanno ancora studio, passione, fatica, per essere compresi». Lo scrive nella prefazione al libro Guarda il cielo! di José Ramon Alonso con illustrazioni di Beatriz Barbero-Gil (Erickson).
Nel volume, adatto anche ai più giovani tra voi, si parla anche della luna, il nostro satellite. Pensate che 50 anni fa, proprio nel mese di luglio, tutto il mondo stava in trepidazione per il primo straordinario sbarco sulla luna. La luna ha poca gravità e per questo gli astronauti camminano leggeri a piccoli balzi perché pesano sei volte di meno che sulla terra.
E se possiamo guardare la luna, non è così semplice osservare il sole perché danneggia i nostri occhi. In una navicella spaziale visitiamo i pianeti che orbitano intorno al sole: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Guardiamo poi le costellazioni, cioè gruppi di stelle. Gli antichi astronomi le univano con una linea immaginaria disegnando la sagoma di un animale mitologico, come l’Orsa maggiore o l’Orsa minore.
E a proposito di costellazioni, non perdetevi il prossimo numero del Mera. Nel dossier di agosto anche Roberta Rigo e Chiara Mario vi inviteranno a guardare il cielo. Poi con una simpatica attività da fare a casa vostra potrete portare in camera le vostre costellazioni preferite!