Crescere

Caro fra Simplicio, sono Letizia, ho 15 anni e un problema che mi assilla da un po di tempo… Non so più chi sono. Può sembrare strano ma a forza di ascoltare troppo le opinioni degli altri non so neanche più qual è il mio cibo preferito… Ma come si fa a capire quello che si vuole diventare veramente e distinguerlo da quello che è più conveniente fare? E poi, è giusto comprare vestiti e cose superflue anche se ce gente che non ha niente? Grazie, un bacione da letizia:-)
Letizia, 15 anni

Carissima Leti, comprare cose superflue non è mai un bene, ma dipende sempre da come lo si fa. La pretesa è sbagliata, il desiderio è piacevole, il discernimento è saggio. Acquistare qualcosa che ti piace sapendo che puoi farlo è una cosa buona. L’importante è non esagerare, accumulando cose che rimangono lì, e soprattutto avere sempre un occhio di riguardo verso chi ci vive accanto. La generosità la si impara e più la si attua più diventa parte integrante di noi.

Non sai più chi sei… e chi di noi può dire di sapere chi è fino in fondo… siamo in ricerca, sempre in ricerca di noi, perchè cambiamo ogni giorno: la vita, le circostanze, l’ambiente, chi ci vive accanto, tutto cambia e ci fa cambiare. Quello che conta sono i VALORI, quelli che fanno da pilastro nella nostra vita.
Stai crescendo ed è tutto assolutamente normale.
Ma quello che conta è che tu ti domandi se vuoi adattarti al volere degli altri o decidi di interrogarti seriamente su cosa vuoi tu.
Se ti sei resa conto di questo, vuol dire che sei già a un buon punto. Vuol dire che non vuoi fare la barca sbattuta dalle onde, ma che desideri ancorarti ad una boa, anche se il mare rimane agitato. Ma la boa è forte e ti terrà ben stretta.
Si tratterà di fare un po’ di esercizio.. con un po’ di coraggio!
Quando ti trovi davanti ad una scelta chiudi le orecchie alle voci vicine e domandati: ma io cosa penso? Cosa voglio? Impara ad ascoltarti. All’inizio farai fatica, ma poi ci prenderai gusto e ti piacerà che sia… Letizia a scegliere!!!
Fammi sapere come va… ok?
Buonissima estate!
Un abbraccio
Fra Simplicio

Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gigia12
Gigia12
10 anni fa

fra Simplicio ha ragione! per scoprire chi sei devi credere in te stessa, sulle tue capacità e nn farti condizionare dagli altri 😉